01 febbraio 2023
PITTI IMMAGINE FILATI - 92° Ed.
SSI + VB + MIC
La 92esima edizione di Pitti Immagine Filati, la più rinomata fiera internazionale di filatura si è tenuta nella fortezza da basso a Firenze dal 25 al 27 Gennaio 2023.
Le 105 aziende espositrici, gli oltre 2850 buyers - di cui circa 38% dall’estero – e visitatori, hanno reso la fiera il perfetto momento d’incontro e confronto tra gli uffici stile, product managers e professionisti di maglifici internazionali e famosi marchi moda su tematiche di settore, combinando contenuti tecnici e manifatturieri all’eleganza e glamour della moda.

COLLABORAZIONE SSI + VB + MIC
Anche per questa 92esima edizione Shima Seiki Italia ha presenziato esponendo le proprie macchine da maglieria rettilinea di ultima tecnologia, insieme all’ultima collezione Evolution Knit, ideata dal direttore artistico SSI Vittorio Branchizio.
La collezione, composta da 12 capi, unisce l’abilità creativa e la conoscenza dei materiali di VB, la tecnologia di ultima generazione di SSI, e filati di prestigiose filature e produttori italiani, tra cui MIC spa.
Manifattura Italiana Cucirini, per la quarta edizione di fila, ha supportato con le novità in materia di filato tecnico da maglieria – come poliesteri testurizzati e filati elastici super-sottili e colorati - l’azienda d’origine giapponese e il suo direttore artistico, unendosi a filati in lana, cashmere, e altre fibre pregiate.
I filati MIC utilizzati nella capsule di questa stagione sono:
• EXTÉ 2.7 SOFT – filato elastico da maglieria, made in Italy (EA+PA) dalle ottime proprietà elastiche e di rientro, utilizzato per il double e, in percentuale, nel wholegarment per donare elasticità alla maglia finita.
• ELAN 10 – filato testurizzato sottile, made in Italy (PL) dall’ottima resistenza, voluminoso, soffice a contatto con la pelle.