SPACE SUIT - jacket and trousers

Indigo Eden

Il progetto INDIGO EDEN mira a rendere palese, con esempi pratici, la possibilità di produrre responsabilmente ed in modo tracciabile e quanto più trasparente possibile. Questo è stato reso possibile da un’attenta selezione dei fornitori, della natura dei materiali e dei processi utilizzati, ad opera di Alessio Berto.
Le aziende che hanno fornito i materiali e messo a disposizione i macchinari per i processi richiesti alla collezione, si distinguono per un percorso di sostenibilità in atto ed in miglioramento continuo.

Ad ogni capo è applicata un’etichetta contenete dei semi di Moringa, una pianta originaria dell’India dalle altissime proprietà nutritive e curative. Questi semi saranno idealmente piantati pensando a un mondo futuro libero dalla fame e dalle malattie.

Composizione: Gomma Naturale e poliestere riciclato

GOMMA VEGETALE
Il neoprene, per la sua produzione ad alta energia, è uno dei materiali più dannosi per l'ambiente.
Tradizionalmente, tutte le schiume di neoprene sono a base di petrolio o calcare. La gomma sintetica, ad alta intensità energetica e non rinnovabile, ha un'importante impronta climatica. 
Yulex ha creato il primo sostituto al mondo del neoprene a base vegetale, Yulex Closed Cell Foam, con un'impronta di carbonio drasticamente ridotta, per fornire un'alternativa ecologicamente responsabile al neoprene prodotto tradizionalmente.

La gomma vegetale utilizzata nella Space Suit di Alessio Berto, utilizza una schiuma elastomerica a base vegetale ad alte prestazioni con struttura a celle chiuse.
Questa permette facilitazione nel taglio (sia manuale che laser) e nella confezione (avvenuta a mezzo filo MIC della Linea GRS - 100% poliestere riciclato). Le celle chiuse e la natura del materiale donano un allungamento eccezionale al capo, ottima idrorepellenza, termoisolamento.

 

Il capo è completato da guanti, visiera e cuffia, che utilizzano gli stessi materiali della tuta spaziale, uniti a materiali degli altri capi della collezione. 

 

Il filato utilizzato per la confezione di questo capo sono prodotti in 100% Poliestere riciclato certificato GRS - della Linea GRS di MIC spa, interamente composta da bottiglie in PET e altri materiali d'imballo post-consumer.

SCOPRI DI PIÚ SUL PROGETTO DI COLLABORAZIONE "INDIGO EDEN", LE AZIENDE ADERENTI E ALESSIO BERTO

Condividi su

CHIUSURA PONTE DELL'IMMACOLATA

×