LA NOSTRA STORIA

DALL'OVATTA AI FILATI, VERSO IL MERCATO INTERNAZIONALE

Manifattura Italiana Cucirini spa è espressione di una storia imprenditoriale nel tessile, cominciata agli inizi del XX secolo, nel nord-est Italia su iniziativa della famiglia Cumerlato.

 

SOLIDE RADICI

La famiglia Cumerlato inizia il suo viaggio imprenditoriale nel 1911 con la fondazione dell'Ovattificio Cumerlato, nella zona di Vicenza, ad opera di Giorgio, per fornire l'ovatta ai produttori locali d'abbigliamento.

A seguito di un incendio che distrusse la sede di Valdagno, la famiglia si trasferì a Verona dove il figlio di Giorgio, Pietro, fondò una filatura di lana, che negli anni si ingrandì e si trasferi nella zona industriale della città, dove pochi anni dopo, i figli Piergiorgio e Giovanni entrarono nel mondo dei filati per confezione di jeans e abbigliamento casual, e fondarono la Manifattura Italiana Cucirini.

Di padre in figlio, per quattro generazioni, passione e dedizione sono state tramandate e messe all'opera, alla continua ricerca di nuovi mercati e stimoli, scoprendo le necessità della pelletteria, le sfumature dell'abbigliamento classico, i materiali della calzatura e le richieste dei brand internazionali.

 

APERTURA A NUOVI MERCATI

Negli anni '80 fu inaugurata la prima tintoria interna, che consentì un nuovo modo di servire il mercato, più rapido ed efficiente, ampliando il fronte di specializzazione dalla tecnica e materie prime al colore, inserendosi sempre più nel mercato nazionale.

Tutto ciò permise l'apertura al  mercato estero negli anni '90: nascevano così MIC Tunisia nel 1990 e MIC Romania nel 1995, a cui seguì l'inaugurazione di depositi e filiali in altri paesi europei e del bacino mediterraneo, fino all'acquisizione di Cometex in territorio egiziano, specializzata nella produzione di filati in cotone di alta qualità.Nel 2006 la manifattura ha trasferito la sede centrale a Vallese, dove si trova ancora oggi. 

L'entusiasmo che il fondatore possedeva agli albori è vivo ancora oggi e ispira l'azienda ad un miglioramento continuo, nell'innovazione dei materiali e nella cura del cliente, continuando ad offrire eccellente qualità e un servizio affidabile.

 

 

Condividi su