16 gennaio 2023

FASHION SOUVENIR

#H.E.A.D. #RicreareLaModa

"Ecco un bellissimo seppur semplice ricordo di quello che io chiamo un grande souvenir. Mi piace ricordare gli istanti in un modo che nessuno ricorderebbe, a parte Sam Barsky.

Così ho fatto una maglia di quel giorno speciale. Il tramonto è stato seguito da un meraviglioso sorgere della luna. E sapete una cosa?

Mi sono resa conto che i vestiti sono per me un modo per godermi il viaggio e, in un certo senso, mi aiutano a ricordare.

Quindi sì, sarò anche una persona materialista, ma almeno ho trovato il mio modo di organizzare i ricordi".

Hannah B.

rising of the moon

IL PROGETTO

I capi di questa mini-collezione sono il modo in cui la stilista ha voluto trasmettere il suo rapporto con gli abiti durante i suoi viaggi. Lo scopo è quello di creare un capo di abbigliamento che possa offrire qualcosa in più, senza l'aggiunta di altri vestiti o accessori.

L'idea nasce dal legame che HB ha fatto tra i souvernir e le emozioni che scaturiscono dal viaggio.

Con i due capi di abbigliamento HB ci mostra la possibilità di manipolare i materiali e di approfondire le opportunità che un capo di abbigliamento ha da offrire, giocando con la rimozione e la decostruzione delle forme originali dei capi.

Gli abiti sono capi sostenibili: pensati nel processo cradle2cradle, i capi sono realizzati al 100% in fibre naturali, tinti con colori naturali e interamente cuciti con filo di cotone biologico GOTS, by MIC spa.

 

• BAG-ME COAT

Realizzato con una vecchia coperta dell'esercito svizzero, tinta con indaco naturale, il cappotto bag-me è caratterizzato da bottoni in peltro, realizzati dalla stessa designer per ricreare una sensazione bambinesca e spontanea, e da ampie tasche, per accentuare l'esigenza di portare con sé solo il necessario, ma allo stesso tempo offre la possibilità di essere trasformato in una versione più corta di cappotto, con borsa.

 

• SHIRT JEANS

Realizzata con un denim di un marchio svizzero, è cucita con filo di cotone organico GOTS blu navy e presenta bottoni in peltro in un look casual, ispirato al modo abituale dei turisti di portare la camicia - o il maglione - al collo o in vita.

BIO-COTTON

Filo per cucire in cotone biologico certificato GOTS, by MIC.

Utilizzato nel progetto di Hannah Bordier, nei colori tabacco e blu navy per cuciture e impunture sui capi di abbigliamento, per rispettare il disegno di sostenibilità della stilista.

H.E.A.D.

HEAD è l’accademia delle belle arti di Ginevra, rinomata per la qualità dei corsi in Arti visive, Comunicazione e Fashion Design. La filosofia pedagogica dell'istituto pone l'accento sulla libertà e sulla responsabilità personale e sociale, incoraggiando l'individualità di ogni studente.

Il "Bag-me Coat" e la "Shirt jeans" sono i capi di abbigliamento della pre-collezione di Hannah Bordier realizzati per un progetto del suo corso di design della moda presso la HEAD - School of Fashion Design.

Hannah Bordier

HANNAH BORDIER (2000)

Hannah Bordier è una studentessa al terzo anno di laurea, del corso di Fashion Design presso la HEAD di Ginevra, Svizzera.

É la designer e maker del progetto Fashion Souvenir, qui presentato.

Ha deciso di studiare moda intorno ai quindici anni dopo aver capito che gli abiti erano il suo modo di esprimersi. A metà tra artista e stilista, vede indispensabile trasformare la moda secondo un'ottica sostenibile, e vuole partecipare attivamente a questo cambiamento.

Condividi su