20 ottobre 2021

CANDIANI CUSTOM

A Milano arriva il jeans custom a centimetro zero, biodegradabile e compostabile.

Filati denim sostenibile

MICRO-FACTORY DI JEANS SOSTENIBILI SU MISURA

La sostenibilità è un tema oggi molto discusso nell'industria tessile tanto da diventarne una priorità e sfida che coinvolge tutti gli attori della filiera. Il settore sta vivendo un vero e proprio momento di svolta con investimenti importanti nella ricerca e sviluppo di soluzioni all'insegna della sostenibilità, la scoperta di tessuti innovativi e nuovi metodi produttivi nel rispetto dell’ambiente.

Sulla scia di questo trend, volto alla creazione di un abbigliamento sostenibile, nasce la collaborazione tra Manifattura Italiana Cucirini e Candiani che porta alla creazione del jeans custom a centimetro zero, etico, biodegradabile e compostabile presso Candiani Custom, in Piazza Mentana 3, Milano. La prima micro-factory di jeans su misura confezionati, trattati e lavati in loco da maestranze artigiane, con l’utilizzo delle tele denim più sostenibili di Candiani e la più avanzata tecnologia. Un’esperienza unica al mondo.

Filati denim sostenibile

CANDIANI CUSTOM: URBAN-FACTORY A MILANO

I pilastri su cui si basa Candiani Custom sono personalizzazione, trasparenza, sostenibilità, tecnologia e Made in Italy. Ogni singolo jeans viene prodotto soltanto su richiesta: il cliente è posto al centro del progetto, diventando designer e configurando il proprio capo in ogni dettaglio. Un’esperienza coinvolgente che mira a risvegliare o scoprire l’entusiasmo per temi come qualità, sostenibilità, produzione locale, rapporto diretto col mondo della manifattura.

Grazie all’impiego delle ultime innovazioni tessili brevettate da Candiani Denim, a partire dal tessuto bio stretch COREVA, da Candiani Custom è possibile confezionare il primo jeans al mondo 100% biodegradabile e compostabile. Un vero e proprio esempio di economia circolare e totale tracciabilità di filiera.

Filati denim sostenibile

AL VIA IL PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA MANIFATTURA ITALIANA CUCIRINI E CANDIANI

Il progetto della micro-factory in via mentana 3, Milano, coinvolge diverse imprese italiane della piccola e media industria, leader dei loro rispettivi settori tra cui Manifattura Italiana Cucirini, espressione di oltre 100 anni di storia nella produzione di filati innovativi per l’industria tessile e la moda.

Protagonista assoluto di questa partnership tra MIC e Candiani è MEGAFLEX: il filato naturale ricavato da polpa di legno da foreste controllate, composto 100% da TENCEL(TM) by Lenzing AG. La grande resistenza e igroscopicità, unite alla naturale biodegradabilità e tingibilità simile al cotone, rendono questa fibra ottimale per produzioni rispettose dell'ambiente e dell'uomo principalmente negli ambiti del denim, della maglieria e dell’intimo. Grazie all’alta qualità dei materiali utilizzati, il filato MEGAFLEX ha ottenuto la certificazione Standard 100 di OEKO-TEX Classe I, la più restrittiva, che assicura la conformità ai requisiti di legge dei prodotti tessili testati.

Megaflex filato sostenibile SCOPRI MEGAFLEX E GLI ALTRI FILATI ECO-FRIENDLY
Cuciture Denim

Condividi su

CHIUSURA INVERNALE MIC : 24 Dicembre 2021 - 7 Gennaio 2022

×