ORIGAMI DRESS 2.0
Wholegarment tridimensionale con degradé
L'Origami Dress 2.0 è un abito a dolcevita in maglia 3d sviluppato con tecnica wholegarment-seamless. É stato presentato alla 93° edizione del Pitti Immagine Filati allo stand Shima Seiki Italia dove MIC spa ha presenziato in collaborazione con la filiale italiana della ditta giapponese.
L’effetto 3d è dato dalla ripetizione della forma di un parallelepipedo lungo tutta la superficie del vestito. Altamente morbido sulle spalle diventa sempre più evidente e pronunciato man mano che ci si avvicina al fondo.
Questo capo è l’evoluzione dell’Origami dress proposto nella scorsa stagione, utilizzando 3 filati in cashmere in 3 colorazioni differenti nella stessa tonalità: chiaro, medio e scuro, al fine di enfatizzare l’effeto 3d dei parallelipidi presenti sulla maglia grazie ad un gioco di enfatizzazione delle ombre.
Particolare l'uso della tecnica degradè sulle forme anziché sul colore, che ne ha esaltato il design tridimensionale.
DATI TECNICI
Origami Dress 2.0 utilizza 4 fili, di cui 3 in cashmere ed EXTÉ 2.7 SOFT nel colore bianco, per mantenere la tridimensionalità del design. Il capo è un wholegarment laterale, che esce finito pronto per il lavaggio dalla macchina.
Design: Vittorio branchizio
Macchina Utilizzata: Shima Seiki Italia, NSVR 183V 21G
Finezza: 14
Tecnica utilizzata: Wholegarment, Jacquard
Tempo richiesto: 124'