DELICATEZZA BIODEGRADABILE

Soprabito in maglia - capsule Emotional Technologies

PITTI 90 OSPITA LA SECONDA COLLABORAZIONE TRA MIC E SHIMA

MIC spa, azienda veronese produttrice di filati per cucito, ricamo e maglieria per il mondo della moda, calzatura e arredo, ha collaborato con Shima Seiki Italia (SSI), filiale dell'azienda giapponese leader mondiale nella vendita di macchine rettilinee per maglieria, alla creazione della capsule collection Emotional technologies ideata da Vittorio Branchizio (VB), Art Director di SSI.

La collezione è stata presenta al PITTI Immagine Filati 90esima edizione alla stazione Leopolda di Firenze, il salone di riferimento per il mondo dei filati da maglieria a livello internazionale. 

Le conoscenze stilistiche di VB unite alla conoscenza della disciplina della maglieria, e al supporto di validi parter ha permesso di creare 12 outfit in maglia, unendo materie prime di differente origine, creando contrasti di colore, lucentezza oltre che offrire nuove sensazioni tattili da cui prendere spunto: l'unione delle fibre tradizionali nel mondo della maglieria (lane e cotoni) ai più performanti filati tecnici ha mostrato nuovi orizzonti.

 

 

UN DELICATO SOPRABITO IN MAGLIA

Tra i 12 capi della capsule, compare un soprabito magliato, il cui disegno è ispirato ad un orizzonte spaziale nel quale il cielo ha la meglio, che è stato possibile ricreare grazie a specifiche performance della macchina MACH2XS 153 15G di Shima, con cui è stato realizzato l'intero capo.

All'interno dell'articolo, sono presenti diverse fibre poliammidiche, viscosa e il filato LEAF di MIC, di colore grigio. La scelta tra i filati MIC, è ricaduta su questo articolo perchè questo filato in nylon a biodegradabilità accelerata, nelle versioni filato e filanca, possiede una mano estremamente soffice e un effetto lucido-opaco che garantiscono una luminosità delicata, in contrasto all'opacità della lana o brillantezza del poliestere, e un soffice contatto con la pelle.

Nella maglieria, i filati LEAF e LEAF TEX sono indicati in produzioni di bordature, come colli e polsi, o come in questo caso, in lavorazioni multifilo, o ancora per il tagliacuci nella fase di confezionamento e rifinitura.

BIODEGRADABILITÀ ACCELERATA

LEAF è il filato per cucire sviluppato da un polimero con proprietà di decomposizione accelerata in ambiente anaerobico: degrada in ca. 5 anni, contro i 50/100 anni del poliammide tradizionale. Il polimero, sviluppato dalla Rhodia Solvay (R), inizia il processo di degradazione una volta che il prodotto viene scartato in discarica, e posto a contatto con microorganismi anaerobici. La sua biodegradabilità è stata testata in conformità allo standard internazionale ASTM D5511.

SCOPRI DI PIÙ SU LEAF

Condividi su